Ciao a tutti, sono Federico.
Appassionato di informatica e tecnologia fin da bambino, mio padre ha sempre detto che ho imparato prima a usare il computer e poi a leggere.
“Leggevo i comandi su un fogliettino e lanciavo i giochi in autonomia, a soli 5 anni.”
Ho smanettato con il vecchio 386 di mio padre fino a farlo morire. Inizialmente l’obiettivo era espanderlo, quindi giocavo con fkdisk, memmaker e altri tool che oggi non ricordo. Poi passai all’upgrade da Windows 3.1 a Windows 95… e alla fine tentai l’impresa:
“Smontai tutto il PC e provai a rimontarlo. Purtroppo qualcosa andò storto e il computer non si riaccese più. Ricordo ancora il fumo dal processore. Errori di gioventù… del resto, sbagliando si impara, no?”
Sono cresciuto tra Pascal, C e qualche sito web creato per divertimento durante l’adolescenza, senza dimenticare Access, con cui mi divertivo a sviluppare applicazioni di data entry.
I primi soldi li ho guadagnati proprio aggiustando PC ai colleghi di papà.
Oggi ho la fortuna di fare per lavoro, da ormai 20 anni, ciò che è da sempre la mia passione: lo sviluppatore software. Ho sempre lavorato su tecnologie Microsoft, mi piace imparare cose nuove e affrontare nuove sfide.
Apro questo blog per condividere qualcosa con chi avrà il piacere di leggermi, perché credo che la condivisione, le community e il networking siano fondamentali e vadano alimentati—specie per chi fa questo lavoro, ma ancor di più per chi ha passione per ciò che fa.
Spero di poter essere d’aiuto a qualcuno, e sono sempre disponibile per un confronto o anche solo per scambiare quattro chiacchiere.
Lascia un commento